In questi giorni di feste, la tanta gioia e l’assenza di limiti a tavola, fuori e dentro casa, hanno coinvolto la maggior parte di tutti noi.
Anche gli zuccheri hanno festeggiato il loro capodanno nella bocca di tutti e i loro fuochi d’artificio, non sei tu a sentirli ma ogni singolo dente della tua bocca.
Gli zuccheri, esattamente come facciamo noi, si riuniscono nella bocca ed insieme ai batteri diventano acido lattico, pronti ad attaccare lo smalto dentale.
In questo periodo, vuoi perché si passa molto tempo fuori casa, vuoi perché è più facile lasciarsi abbandonare alle tentazioni, si tende a non prendersi cura dell’igiene orale.
Può capitarti, quindi, di avere qualche sensazione di fastidio, oppure ipersensibilità al freddo o al caldo, anche su un solo dente. In tal caso vuol dire che sta per nascere un problema.
Se questo viene preso subito in considerazione con un intervento lieve si può rimediare.
E’ qui che entra in gioco lo specialista dell’endodonzia che si occupa dei tessuti interni del dente, delle patologie e dei vari trattamenti. Quando i tessuti vengono aggrediti dai batteri e si danneggiano possono insorgere carie o lievi traumi che necessitano di essere trattati.
L’asportazione della polpa dentaria garantisce la risoluzione del fastidio o del dolore percepito.
Strumenti diagnostici all’avanguardia e tecniche endodontiche magistrali sono il punto di forza del nostro Centro di implantologia ed estetica dentale.
La migliore soluzione è sempre la prevenzione, oppure intervenire tempestivamente al sorgere del primo fastidio, quindi, chiamaci subito per un appuntamento perché un dente ben devitalizzato oggi, può avere anche una seconda vita e accompagnarti in tutte le festività di domani.